Ultima modifica: 17 Ottobre 2019

Indirizzo musicale – Secondaria di primo grado Lazise

CHI SIAMO

L’indirizzo musicale è uno strumento didattico importantissimo che permette all’alunno di vivere l’esperienza pratica di suonare uno strumento musicale e di condividere con i compagni l’attività della musica d’insieme, due momenti di straordinaria crescita emotiva e culturale. Nella nostra scuola sono attivi i corsi di Violino, Flauto Traverso, Clarinetto e Pianoforte.

Docenti:

• Baldin Lorella, violino
  • Barusolo Angela, flauto traverso
  • Del Carpio Lucia, clarinetto
  • Fornari Valentina, pianoforte

ISCRIZIONE AL CORSO.

Si possono iscrivere tutti gli alunni provenienti dalla scuola primaria che potranno esplicitare la loro preferenza sulla scelta dello strumento, indicando almeno 2 preferenze tra i 4 strumenti presenti nella nostra scuola.

Il  corso è a numero chiuso. I candidati saranno inseriti in una graduatoria

Il  corso è a numero chiuso. I candidati saranno inseriti in una graduatoria stilata in base ai risultati del test orientativo-attitudinale.

La prova attitudinale che verrà effettuata nel secondo quadrimestre, non richiede alcuna conoscenza preventiva della musica e valuterà:

•  abilità ritmiche
  • discriminazione dei suoni tra acuti e gravi
  • intonazione e imitazione di un breve frammento musicale attraverso l’uso della voce

Per gli iscritti all’indirizzo musicale, lo strumento diventa materia curricolare per tutta la durata del triennio. La frequenza è totalmente gratuita in quanto il corso è statale, ciò che è richiesto alle famiglie è l’ acquisto o il noleggio dello strumento musicale.

FUNZIONAMENTO E ORARI.

Le attività didattiche si svolgono in orario pomeridiano dal lunedì al venerdì e comportano due rientri settimanali: una lezione individuale di 45 minuti (orari e giorni sono concordati direttamente con il docente) e una lezione di musica d’insieme.

PERCHE’ SCEGLIERE L’ INDIRIZZO MUSICALE : 8 buoni motivi per studiare musica

• Migliora lo sviluppo psicomotorio
  • Incrementa le competenze linguistiche
  • Potenzia lo sviluppo cognitivo