Indirizzo musicale

indirizzo musicale

Chi siamo

L’indirizzo musicale è uno strumento didattico importantissimo che permette all’alunno di vivere l’esperienza pratica di suonare uno strumento musicale e di condividere con i compagni l’attività della musica d’insieme, due momenti di straordinaria crescita emotiva e culturale. Nella nostra scuola sono attivi i corsi di Violino, Flauto Traverso, Clarinetto e Pianoforte.

Iscrizione al corso

Il  corso è a numero chiuso. I candidati saranno inseriti in una graduatoria.

Si possono iscrivere tutti gli alunni provenienti dalla scuola primaria che potranno esplicitare la loro preferenza sulla scelta dello strumento, indicando almeno 2 preferenze tra i 4 strumenti presenti nella nostra scuola. Il corso è a numero chiuso. I candidati saranno inseriti in una graduatoria stilata in base ai risultati del test orientativo-attitudinale.

La prova attitudinale che verrà effettuata nel secondo quadrimestre, non richiede alcuna conoscenza preventiva della musica e valuterà:

•  abilità ritmiche
  • discriminazione dei suoni tra acuti e gravi
  • intonazione e imitazione di un breve frammento musicale attraverso l’uso della voce

Funzionamento ed Orari

Per gli iscritti all’indirizzo musicale, lo strumento diventa materia curricolare per tutta la durata del triennio. La frequenza è totalmente gratuita in quanto il corso è statale, ciò che è richiesto alle famiglie è l’ acquisto o il noleggio dello strumento musicale.

Le attività didattiche si svolgono in orario pomeridiano dal lunedì al venerdì e comportano due rientri settimanali: una lezione individuale di 45 minuti (orari e giorni sono concordati direttamente con il docente) e una lezione di musica d’insieme.

8 buoni motivi per studiare musica

• Migliora lo sviluppo psicomotorio
  • Incrementa le competenze linguistiche
  • Potenzia lo sviluppo cognitivo