Carta dei valori dell’istituto

carta valori

Il fiore rappresenta la carta dei valori dell’Istituto Comprensivo di Bardolino ed è la base sulla quale si fonda il nostro curricolo di istruzione e formazione, che ha la finalità di perseguire il successo formativo di ciascuno nello sviluppo delle proprie potenzialità.

L’Istituto Comprensivo Statale “Falcone – Borsellino” opera sul territorio dei Comuni di Bardolino e Lazise, un territorio che oltre ai due centri capoluogo, comprende le frazioni Cisano e Pacengo, sul lago; Calmasino e Colà, nell’entroterra collinare. In origine, questi paesi erano dediti prevalentemente all’agricoltura e alla pesca ma, a partire dagli anni Cinquanta, si è andata sviluppando una vocazione turistica che li ha trasformati in importanti centri balneari della riviera. Una diversa evoluzione hanno avuto le località dell’entroterra, che hanno conservato un’economia prevalentemente agricola con forte sviluppo edilizio, accentuatosi soprattutto negli ultimi anni. La situazione ambientale di Bardolino e Lazise è analoga: il tessuto sociale ed economico è andato via, via caratterizzandosi per la trasformazione tecnologica delle attività agricole e l’aumento degli addetti nel settore turistico e commerciale. L’afflusso turistico, incentivato dalla massiccia presenza di alberghi, affittacamere, seconde case, villaggi turistici e campeggi, ha determinato conseguenze notevolmente positive sotto il profilo economico, ma ha indotto al tempo stesso problematiche non trascurabili sul piano socio-culturale. Sul territorio operano diversi organismi assistenziali, alcuni di carattere pubblico istituzionale, altri basati essenzialmente sul volontariato. Esistono anche alcune associazioni culturali, mentre ben più numerose sono quelle sportive, che promuovono la diffusione e la pratica di molte discipline. Molti sono i ragazzi che nel tempo libero praticano una o più attività ludico sportive partecipando ad allenamenti e gare. I centri parrocchiali svolgono una diffusa attività di aggregazione con finalità formative e ricreative. Gli alunni che frequentano l’Istituto Comprensivo Statale “Falcone – Borsellino” provengono in gran parte dalle Scuole dell’Infanzia non statali dislocate nei due comuni di riferimento. Sono presenti nel Comune di Bardolino le seguenti scuole secondarie superiori: I.S. “L. Carnacina” e l’Istituto Salesiano “Tusini” con corsi di formazione professionale.