La storia

L'Istituto Comprensivo Statale "Falcone – Borsellino" svolge la sua attività nei Comuni di Bardolino e Lazise, comprendendo anche le frazioni Cisano e Pacengo sul lago, e Calmasino e Colà nell'entroterra collinare. Inizialmente focalizzati sull'agricoltura e la pesca, questi paesi hanno successivamente abbracciato una vocazione turistica a partire dagli anni Cinquanta, trasformandosi in importanti centri balneari lungo la riviera. Al contrario, le località dell'entroterra hanno mantenuto un'economia prevalentemente agricola, subendo un marcato sviluppo edilizio, soprattutto negli ultimi anni.

Bardolino e Lazise condividono una situazione ambientale simile, caratterizzata dalla trasformazione tecnologica delle attività agricole e dall'aumento degli addetti nel settore turistico e commerciale. L'afflusso turistico, favorito dalla presenza massiccia di alberghi, affittacamere, seconde case, villaggi turistici e campeggi, ha portato notevoli benefici economici ma ha anche generato rilevanti sfide socio-culturali.

Nel territorio operano vari organismi assistenziali, alcuni di natura pubblica, altri basati sul volontariato. Numerose sono anche le associazioni culturali, ma ancor più abbondanti sono quelle sportive, che promuovono la diffusione e la pratica di molte discipline. Molti giovani trascorrono il loro tempo libero partecipando ad allenamenti e gare in ambito ludico-sportivo.

I centri parrocchiali svolgono un ruolo chiave nell'aggregazione sociale, promuovendo attività formative e ricreative. Gli studenti dell'Istituto Comprensivo Statale "Falcone – Borsellino" provengono principalmente dalle Scuole dell'Infanzia non statali nei due comuni di riferimento. Nel Comune di Bardolino, sono presenti le seguenti scuole secondarie superiori: I.S. "L. Carnacina" e l'Istituto Salesiano "Tusini", con corsi di formazione professionale.