Polo della conoscenza

POLO EUROPEO DELLA CONOSCENZA

polo conoscenza

Carissimi docenti e dirigenti, la rete del Polo Europeo della Conoscenza ha preparato per tutti voi un nutrito programma di eventi di formazione gratuiti. Gli incontri si terranno in modalità online e in presenza e toccheranno molte tematiche, più che mai attuali.
Quest’anno, la formazione è stata organizzata su tre aree diverse:

• area di formazione sulla normativa scolastica
  • area di formazione sulla pedagogia e la didattica
  • area di formazione sulle lingue e culture di diversi paesi del mondo

Qui di seguito l’elenco dei corsi suddivisi per aree.
AREA DI FORMAZIONE SULLA NORMATIVA SCOLASTICACorso di più incontri sullo Stress Lavoro Correlato (formatrice Barbara Letteri)
AREA DI FORMAZIONE SULLA PEDAGOGIA E LA DIDATTICA

Punti di conflitto sociali tra insegnanti e società: l’immagine esterna della scuola e dell’insegnante (formatori: Stefano Cobello e Elena Milli)
Spazi ideali e di innovazione: cosa vuol dire innovare nella scuola? (formatrice: Silvia Panzavolta)
Corso sull’uso delle stampanti 3D per eliminare la plastica (formatore: Orazio Sciuto0)
Aspettative dei genitori. Relazione con i genitori: creare un’alleanza educativa scuola-famiglia (formatori: Stefano Cobello e Elena Milli)
“Maestra aiutami a fare da solo”. Il rapporto con gli alunni tra fiducia e responsabilità (formatrici:: Elena Milli e Agnese Tombesi)
Quella strana coppia, scuola e industria. Storia di un modello selettivo e competitivo (formatore: Mauro Boarelli)
Philosophy for children. La scuola diventa comunità di ricerca e spazio di confronto (formatore: Antonio Cosentino) – Adesione sono per istitutzioni educative – trattandosi di 3 giorni completi di formazione in classe e pomeridianiIl risveglio cognitivo nell’anziano (formatore: Alberto Oliverio)
Scuola inclusiva: i bambini ad alto potenziale (formatrice: Martina Brazzolotto)
Scuola, spazio di crescita e cura nelle relazioni (formatore: Alessio Perpolli)
La matematica del clown (formatore: Serafino Caloi)
Coaching (formatrice: Annalisa Polese)
Didattica e valutazione, inseparabili elementi della professione docente (Sonia Sorgato)
Microlingua inglese per bambini sulla tutela ambientale (formatore: Gordon Kennedy)

Progettazione Europea (formatori: Stefano Cobello e Elena Milli)

A breve anche un corso sul Crowdfunding (formatori: Stefano Cobello e Alessandro Lanteri)

AREA MULTICULTURALE

Corso di lingua e cultura giapponese
Corso di lingua e cultura araba
Vi ricordiamo che i corsi sono gratuiti e che sarà sempre possibile riascoltare le lezioni o recuperarle, nel momento in cui non avrete la possibilità di frequentare. Le registrazioni verranno caricate nella pagina di riferimento dei corsi di formazione.

Per poter visionare la pagina dedicata alla formazione delle aree sulla normativa e sulla pedagogia e didattica cliccate qui, Per avere informazioni circa il programma dei corsi dell’area multiculturale, cliccate qui.

La rete del Polo Europeo della Conoscenza vi ringrazia, già da ora, per la vostra attenzione e per il vostro interesse.
Dipartimento Ricerc-azione, Polo Europeo della Conoscenza – I.C. Bosco Chiesanuova

Carissimi,

è con grande piacere che anche quest’anno la rete del Polo Europeo della Conoscenza promuove i corsi di inglese tenuti dall’insegnante Maria Pia Girolami. Come in passato, i corsi sono suddivisi in livelli: A1 – A2 – B1 – B2. Visto il grande successo che ha riscontrato negli anni scorsi il livello B1, anche quest’anno si è pensato di organizzarlo in due giorni diversi della settimana e creare così il corso B1a e il corso B1b. In questo modo ci potrà essere un numero ottimale di persone che segue le lezioni, riesce ad interagire e a svolgere le attività.

Vi ricordiamo che i corsi sono gratuiti e che troverete sempre le registrazioni delle lezioni sulla pagina web di riferimento, per poter riascoltare o per poter recuperare la lezione persa (in caso di impegni che non hanno permesso di seguire). Per poter facilitare la comunicazione con la vostra insegnante,  ottenere in modo rapido informazioni e anche il materiale condiviso, avrete a disposizione una chat di Viber, una per ogni corso (applicazione come Whatsapp che viene usata dalla rete del Polo Europeo della Conoscenza).

Qui di seguito trovate i link per poter accedere alle singole pagine web dedicate ai corsi (basterà cliccare su quello di vostro interesse). Al loro interno potrete trovare il link per poter accedere alla chat di riferimento, visionare il calendario delle lezioni, e avere la possibilità di iscrivervi, tramite apposito modulo.

Grazie per la vostra gentile attenzione.

Un caro saluto

Agnese Tombesi – Dipartimento Ricerc-azione, Polo Europeo della Conoscenza